03 novembre 2023

I migliori concerti di novembre

Più che una guida ai concerti migliori del mese, quella di novembre è un'antologia: nei prossimi 30 giorni ci sarà una quantità industriale di concerti da non perdersi. Noi come al solito vi abbiamo selezionato i migliori. Li trovate qui sotto.

2 novembre: Alice Phoebe Lou @ Magazzini Generali, Milano

Se il nome non vi dice granchè, sappiate che Alice Phoebe Lou è conosciuta in tutto il mondo per il suo blues definito "da strada". Non è un caso, perchè le prime esperienze da musicista le ha fatte proprio tra le strade di Parigi e poi visitando in lungo e in largo l'Europa. Questo vagabondare ha definito anche la cifra stilistica dell'artista che lo scorso luglio ha pubblicato Shelter, il suo quinto album, un lavoro di crescita e accettazione di sé, tra resilienza ed autenticità.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

2 novembre: Jungle @ Alcatraz, Milano

Uno dei progetti più cool in circolazione, siamo tutti d'accordo? I Jungle sbarcano a Milano per presentare il loro nuovo album, Volcano, uscito lo scorso agosto. Tra richiami disco, soul e hip hop il duo di producer britannico è un concentrato di pura energia, elegante e solare, con quei caratteristi richiami anni '70 che danno vita a brani dance dal sapore sofisticato e retrò, alternando atmosfere più chill a vere e proprie feste sonore. I Jungle incarnano perfettamente il concetto di estate. Li consigliamo caldamente a tutti quelli che vogliono sgranchirsi un po' le gambe ballando per un paio d'ore a ritmo della musica giusta.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

2, 3 e 4 novembre: The Murder Capital @ Circolo Magnolia, Milano | Locomotiv Club, Bologna | Largo Venue, Roma

Dopo la data al Fake Fest di Igea Marina di quest'estate, in apertura agli IDLES, i Murder Capital tornano per ben tre date in Italia. La band di Dublino, dopo l'acclamato esordio When We Have Fears (2019), quest'anno ha alzato ulteriormente l'asticella con Gigi's Recovery, un disco che ha ampliato le loro sonorità rendendole più spaziali e meno cupe. Cosa aspettarsi da un loro concerto? Una catarsi collettiva guidata dalla voce baritonale di James McGovern. Noi siamo pronti a sciogliere i nostri i nodi interiori, e voi?

Compra biglietti

ionicons-v5-c

3 novembre: Weyes Blood @ Alcatraz, Milano

Weyes Blood è la voce d'angelo del folk-pop americano, lei stessa si descrive come: "Bob Seger che incontra Enya". Alle spalle ha due acclamatissimi album, Titanic Rising e And in The Darkness, Hearts Aglow, che le sono valsi numerose vette nelle classifiche dei migliori album dell'anno. Con le sue canzoni esplora tutto ciò che ci guida, ci divide e ci distrugge, e lo fa con incredibile grazia e eleganza, dando vita a canzoni eteree e profondamente sognanti.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

4 e 5 novembre: Enter Shikari @ Alcatraz, Milano | New Age Club, Roncade (TV)

Con il ritorno live degli Enter Shikari, la band inglese che mescola metalcore ad elettronica, torna sicuramente in mente l'iconico brano Sorry You're not a Winner. Impossibile dimenticare quella ventata di freschezza che caratterizzò quel periodo, quasi 17 anni fa.
YouTube esisteva da qualche anno e gli Enter Shikari pubblicavano il video del brano, in stile DIY, dentro una stanza, mischiando growl, elettronica e momenti melodici. Nel passare degli anni la band ha sperimentato sempre di più, ma senza mai perdere il suo marchio di fabbrica.
Se siete nostalgici, avete voglia di spaccare tutto e perchè no, siete anche un po' emo, questo è il live che fa per voi.

Compra biglietti

5 novembre: Cigarettes After Sex @ Fabrique, Milano 

Unica data italiana per i Cigarettes After Sex, i texani più romantici e malinconici che ci sono. Il 5 novembre il Fabrique di Milano è il place-to-be per gli estimatori delle ballate sognanti, dei testi struggenti e per i fan della voce androgina di Greg Gonzalez.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

8 novembre: Noel Gallagher's High Flying Birds @Mediolanum Forum, Milano 

The Chief is back. Finalmente l'Italia è pronta a riabbracciare Noel Gallagher e i suoi High Flying Birds per un'unica data al Forum di Assago. La serata perfetta per ascoltare i pezzi del nuovo album Council Skies e, soprattutto, i grandi classici degli Oasis. In attesa di una reunion che potrebbero non accadere mai, questa è la vera consolazione.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

9 novembre: Bakar @ Circolo Magnolia, Milano 

Sul sito del Magnolia Bakar viene descritto come: camaleonte della produzione londinese, cantante indie, rap, rock con una punta di punk e orgoglio per la sua eterogeneità. Questo è uno di quei live per quelli sempre alla ricerca dell'ultima chicca nascosta: con la sua coolness Brit, il suo sound ricercato, sofisticato e modaiolo entra facile facile nel cuore degli indie kid milanesi.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

9, 10 e 11 novembre: Do Nothing @ Biko, Milano | Covo Club, Bologna | Astro Club, Fontanafredda (UD) 

I Do Nothing vengono da Nottingham e si sono formati nel 2017. Complice la pandemia, dopo i primi due EP Zero Dollar Bill e Glueland che avevano fatto drizzare le antenne ai fan dell'ondata rock e post punk d'oltremanica, il loro album di debutto è arrivato solo quest'anno. Snake Sideways è un disco che alterna ritornelli easy a tracce più complesse e meno immediate. Se in studio possono non mettere tutti d'accordo, dal vivo il divertimento è garantito. Anche perché di brani ne hanno a sufficienza per reggere benissimo l'ora e mezza di concerto.

ionicons-v5-c

Compra biglietti

10 novembre: Bugo @ Arci Bellezza, Milano

Con un album in arrivo il prossimo anno e due singoli usciti da poco (Un Bambino e Rock and Roll), Bugo è pronto a infiammare l'Arci Bellezza di Milano. Per trovarvi pronti, vi consigliamo di non perdervi la nostra intervista.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

11 novembre: Ibisco @ Covo Club, Bologna

Ibisco è uno di quei nomi emergenti che non potete assolutamente perdervi. Se siete stufi di ascoltare sempre e solo le stesse cose o se siete delusi dal fatto che ci troviamo in tempi di carestia per quanto riguarda le novità interessanti, lui vi farà tornare la fiducia nel panorama indie italiano. Gli ingredienti alla base del suo sound sono abbastanza semplici: sintetizzatori, atmosfere new wave e una voce bassa, unica e invidiabile, per brani dal sapore dark e malinconico su cui però viene voglia di pogare. Non  è un caso che abbiamo voluto intervistarlo subito all'uscita del suo primo disco, e ci siamo già innamorati del suo secondo lavoro, Languore, uscito proprio a fine ottobre.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

13 e 14 novembre: Protomartyr @ Locomotiv Club, Bologna e Spazio 211, Torino

Un piccolo tour italiano per la band post-punk statunitense Protomartyr per presentare l’album Formal Growth in the Desert, uscito lo scorso 2 giugno. Un altro gioiello di denuncia sociale, ormai marchio di fabbrica del quartetto di Detroit, da ascoltare placidi mentre si attendono con impazienza i concerti. Quelli al Locomotiv Club e allo Spazio 211 saranno due incontri da assistere in silenzio, per struggersi insieme alla malinconia della voce calda del frontman Joe Casey, ma non disperatevi troppo perché ci sarà anche spazio per il pogo sottopalco.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

16 novembre: Bombay Bicycle Club @ Alcatraz, Milano

Questo è il concerto da non perdere per gli indie kid che nella playlist di brani essenziali hanno Always Like This e Luna. Tra i capisaldi del genere made in UK, i Bombay Bicycle Club in Italia hanno fatto solo un paio di concerti: questa sarà la prima data a Milano, perciò è un'occasione da non perdere. Ci aspettiamo un concerto ben equilibrato tra vecchi cavalli di battaglia e brani tratti dal nuovo album, My Big Day, un concentrato di canzoni piene di chitarrine e allegria, la giusta dose di buonumore per affrontare la malinconia autunnale.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

16 e 17 novembre: Westerman @ Biko, Milano | Covo Club, Bologna

Se cercate una serata intima e tranquilla (da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso) Westerman fa al caso vostro. Il cantautore inglese arriva a Bologna e Milano per presentare il nuovo disco An Inbuilt Fault uscito la scorsa primavera. Atmosfere eteree e sospese, costruite con chitarre acustiche e tocchi di sintetizzatore; contenuti profondi e filosofici: le canzoni di Westerman hanno il sapore dolce e malinconico dell'autunno. Noi abbiamo avuto la fortuna di vederlo qualche mese fa a Germi a Milano, in quell'occasione era in solitaria, chitarra e voce, e solo questo è bastato a farci emozionare. Siamo sicuri che anche a questo giro non deluderà.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

17 e 18 novembre: The Warlocks  + Lucy Kruger & The Lost Boys @ Psychodelice Fest, Arci Bellezza, Milano

Un fine settimana e due palchi per 12 nomi internazionali del rock psichedelico, tra nuovi volti e vecchie leve. Si ritorna all'Arci Bellezza di Milano per viaggiare indietro nel tempo, dopo il sold-out delle ultime due stagioni. Protagonista delle due serate, una carrellata di band che vi farà ballare fino a notte fonda a ritmo di assoli di chitarra energici e sensuali. Venerdì 17 novembre, saliranno sui palchi dell’Arci Bellezza The Warlocks, Black Market Karma, Giöbia, Sonic Jesus, Exhibit e Swan Seas. Si chiuderà sabato 18 novembre con Lucy Kruger & The Lost Boys, Dead Visions, Jo Quail, New Candys, The Whistling Heads, Huge Molasses e Tank Explodes.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

19 novembre: Bombino @Auditorium Parco della Musica, Roma 

Dopo le due date dello scorso mese a Firenze e Torino, Bombino torna in Italia per una data a Roma. Se ve lo siete persi questa è l'occasione per ascoltare dal vivo un maestro della chitarra, un eroe folk che canta per il popolo tuareg, ammirato da Robert Plant, Arcade Fire, Keith Richards e Stevie Wonder.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

20 e 21 novembre: Will Butler + Sister Squares @Milano e Bologna

C'è vita dopo gli Arcade Fire? A giudicare quello che sta facendo Will Butler con le Sister Squares, si direbbe proprio di sì. Il fratello minore di Win dopo aver lasciato la band non è rimasto con le mani in mano. A fine settembre è uscito l'omonimo album d'esordio della band, con lo scopo di trovare un groove perfetto che mettesse d'accordo musica e danza e facesse ballare. Appuntamento a Milano e Bologna per sentire con le proprie orecchie.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

21 novembre: Oliver Tree @ Fabrique, Milano 

Un anno fa è stato uno sballo. Quest'anno si punta ancora più in alto con Alone In A Crowd, nuova fatica uscita il 29 settembre scorso. Dai Magazzini Generali al Fabrique, Oliver Tree si riscopre grande, non tralasciando mai, comunque, la sua natura di performer a 360°. Ci aspettano nuove parrucche, vestiti sgargianti e occhiali improbabili, ne siamo certi.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

21 novembre: Blonde Redhead @ Barezzi Festival, Parma

Dopo quasi 10 anni di silenzio, i Blonde Redhead hanno pubblicato il nuovo album Sit Down for Dinner, senza deludere le aspettative. Il loro noise rock cadenzato, cupo, che nei molti anni di carriera, si è trasformato, spaziando tra shoegaze e dream pop, mescolando la voce intensa di Kazu Makino con le composizioni di Amedeo Pace, è tornato a risuonare dai palchi di mezzo mondo. Inutile dire che non potete perdere il loro live, nella stupenda cornice del teatro Regio di Parma, di questa band che porta con sé anche un pezzo d'Italia.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

22 e 23 novembre: The Sherlocks @ Circolo Magnolia, Milano | Covo Club, Bologna

Voglia di indie rock vecchio stile senza fronzoli? Say no more. Gli Sherlocks tornano in Italia per due date, una a Milano e l'altra a Bologna. La band sta facendo registrare il tutto esaurito in patria per il tour in supporto del loro ultimo disco People Like Me and You. Noi li avevamo intervistati qualche tempo fa, e da allora di cose per la band inglese ne sono cambiate.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

24 novembre: Dream Wife @ Biko, Milano

Sono uno dei pochi gruppi queer della scena musicale di oggi: è un motivo per andare a vederle suonare per la prima volta in Italia, nel piccolo e intimo circolo Biko di Milano. Insieme dal 2014, le Dream Wife fanno del punk la loro forma d’arte, ispirandosi ai gruppi riot girl degli anni Novanta e veicolando messaggi femministi e di sostegno alla comunità LGBTQIA+. Porteranno a Milano il loro ultimo album, Social Lubrication, più maturo e melodico rispetto ai lavori passati. Un inno alla libertà sessuale e all’essere se stessi, anche se si è ritenuti degli individui fuori dagli schemi. Sarà la serata giusta per lottare con anima e corpo per i propri diritti e per ribadire un concetto sempre attuale: fanculo il patriarcato.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

29 novembre: Jessy Lanza @ Arci Bellezza, Milano 

Cantautrice elettronica, produttrice e cantante canadese, Jessy Lanza viene definita "un'artista con un'anima jazz completata da un'aura post-moderna" in grado di creare brani tutti da ballare. A Milano sbarca per presentare il suo quarto album Love Hallucination e noi intanto scaldiamo i muscoli per farci trovare pronti.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

30 novembre: Mobrici @ Alcatraz, Milano

Era il lontano 2016 quando, con Manzarek, i Canova conquistavano i cuori di una generazione di indie kid italiani. Ora il gruppo sembra essere solo un lontano ricordo, e Matteo Mobrici sembra essersi calato alla perfezione nella dimensione del solista. Dopo il tour della scorsa primavera (per presentare il suo ultimo album Gli Anni di Cristo) il cantautore milanese è pronto a tornare a casa in uno dei posti della sua formazione musicale, con una data speciale all'Alcatraz di Milano volta a celebrare la sua carriera, che sia da solista o all'interno di una band. Ma se quando risentirete Manzarek sentirete una fitta al cuore, tranquilli, saremo lì con voi.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

30 novembre: French 79 @ Magazzini Generali, Milano

Se il suo nome vi dice poco vi basti pensare che è un coetaneo e conterraneo di Air e Daft Punk: French 79 viene considerato un maestro del synth, autore di brani che hanno contribuito a definire la nuova French Touch che tanto ci piace. Amanti dell'elettronica vi consigliamo di piazzarvi sotto cassa e gustatevi il sound vellutato e pieno d'eleganza dei cugini d'Oltralpe per una serata tutta da ballare. 

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Motta

Novembre è anche il mese del ritorno ai live per Motta. Con La Musica è finita, il nuovo progetto cerca di spazzare via gli altri tre precedenti, inserendosi a gamba tesa come uno degli album italiani più attesi dell'anno e anche l'attesa per i concerti non è da meno. Milano, Torino, Roncade, Firenze e Bologna e poi giù con la data di Pozzuoli per chiudere in pompa magna nella Capitale il 24 novembre. Sarà una festa? Nel dubbio, non fatevelo scappare.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Studio Murena

Wadirum è uno degli album hip pop più belli - se non il migliore - uscito quest'anno. Basterebbe questo per convincervi a non perdere un live degli Studio Murena. Non fatevi frenare dal fatto che non vi piaccia il rap. Il sestetto milanese è una vera e propria band che suona tutto dal vivo e accompagna le barre con un sound art rock e jazz. Se non siete ancora convinti, vi diciamo solo che dietro la loro ascesa c'è la mano sapiente di Tommaso Colliva dei Calibro 35 che ha prodotto il loro ultimo disco. Da non perdere.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Mecna

Mecna è riuscito a rendere negli anni il suo stile unico, riconoscibile e apprezzato senza inseguire le mode del momento, riuscendo anche nelle sfera live ad instaurare una vicinanza emotiva ancor più che fisica tra artista e pubblico. Non ci aspettiamo niente di meno anche dal suo prossimo tour, in cui il rapper/cantautore sembra pronto a regalare nuovamente al suo pubblico un viaggio nella sua ormai consolidata idea di rap, sempre più contraddistinta da liriche malinconiche, capaci di raccontare tutte le intimità di Corrado e i suoi mondi interiori, senza alcun filtro o timore di non essere capito dal suo pubblico. Siamo pronti a piangere.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Venerus

Venerus sbarca per la prima volta nei club di tutta Italia con un tour intitolato "18-‘23", a detta dello stesso artista: le coordinate del viaggio percorso da Non ti conosco fino a Il Segreto, il suo ultimo album uscito all'inizio dell'estate. Grazie alla sua sperimentazione e alla commistione di generi, dall'hip hop al soul, Venerus rappresenta una firma unica nel panorama musicale italiano e con il suo fare quasi da stregone dal vivo pensiamo possa regalare grandi gioie. Consigliato per quelli che vogliono "un concerto davvero suonato" dall'inizio alla fine.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In Tour: Ex-Otago 

Un ritorno in bello stile. Prima un riscaldamento a Bologna e poi via con il tour che li porterà in giro per tutto lo Stivale. La fine, Con te e Mondo Panico (con Fabri Fibra) sono le tre novità che ascolteremo per la prima volta dal vivo. Per il resto un bel momento di ritrovo prima di un annuncio più corposo nel 2024...

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Willie Peyote

Quanto ci serve un tour di Willie Peyote in questo momento? Tanto. È sempre cosa buona e giusta quando decide di tornare a calcare i palchi dei club che contano, ma questa volta un po' di più. A nove anni dal successo Non è il mio genere, il genere umano, Willie torna con un tour incentrato molto su questo primo album che è invecchiato benissimo. Un occasione per riascoltare dal vivo gemme come Glik, Turismi e TmVB.

Compra biglietti

ionicons-v5-c