Dopo un gennaio decisamente scarico di tour e concerti rilevanti, ecco che improvvisamente si riparte col botto. Già, perchè febbraio sarà un mese bello carico di concerti di band molto fighe da non lasciarsi sfuggire. Qualche nome? Algiers, Kooks, Rina Sawayama, George Ezra, Maya Hawke... La lista completa la trovate qua sotto.
1 febbraio - The Kooks @ Fabrique, Milano
I Kooks sono pronti a tornare a Milano, per l'unica data italiana del loro tour. Un concerto che darà spazio ai classiconi della band inglese, ma anche alle neo sonorità sci-fi e synth-pop anni '80 dell'ultimo disco 10 Tracks to Echo in the Dark, di cui ci avevano parlato durante la nostra ultima intervista. Ancora una volta, siamo pronti a ritornare liceali per una sera e cantare a squarciagola Naïve.
Compra biglietti SOLD OUT
9 febbraio - Post Nebbia @ Monk Club, Roma + varie date in tutta Italia
Il 9 febbraio, Carlo Corbellini e soci passeranno al Monk di Roma per la data dell'Entropia Padrepio tour che fa parte di un giro molto ampio che attraversa i club più importanti d'Italia. Li abbiamo imparati ad apprezzare a maggio 2018 con Prima Stagione, ma li abbiamo amati, in una veste nuova, con l'uscita del secondo album Canale Paesaggi nel 2020. Partendo da una base psych-rock, spaziano vari universi, con citazioni funk e alla musica sample based. L'ultimo album (Entropia Padrepio) rappresenta l'esaltazione di tutte queste tematiche, perciò non vediamo l'ora di ascoltare dal vivo Cuore Semplice e Viale Santissima Trinità. Non deluderanno.
12 febbraio - Lous and The Yakuza @ Magazzini Generali, Milano
Il 12 Febbraio i Magazzini Generali si preparano ad ospitare l'artista diventata ormai simbolo di una raffinato ed elegante scena urban cosmopolita e capace di amalgamare senza sforzo r&b, pop e cantautorato, dando sfogo a tutti i lati della sua personalità. Il cosmopolitismo biografico di Marie-Pierra Kakoma (belga-congolese di origini) è infatti ben restituito: si mischiano suggestioni nippo-tribali con un cantato in francese, il tutto caratterizzato da una estetica estremamente carismatica. Ci sono tutte le premesse per una serata che resterà nella memoria.
15 febbraio - Tutti Fenomeni @ Magazzini Generali, Milano + varie date in tutta Italia
Il più indie tra gli intellettuali. Tutti Fenomeni è pronto ad un tour italiano, in cui l'attesa è l'unica cosa che separa il pubblico da Giorgio Quarzo Guarascio. Concerti che si prevedono ricchi di sorprese e di brani ri-arrangiati appositamente per l'occasione: dal primo Merce Funebre, passando per Privilegio Raro (che dà anche il nome al tour) e toccando vette tra il nonsenso e la sperimentazione con l'inserimento in scaletta di chicche provenienti da Radio Guarascio, il suo progetto parallelo su SoundCloud.
17 e 18 febbraio - Algiers @ Bronson, Ravenna e Capitol, Pordenone
Una delle band più fighe degli ultimi anni, gli Algiers, sta per tornare in Italia per due imperdibili concerti a Ravenna e Pordenone. Il tutto a pochi giorni dalla release del loro quarto album SHOOK: un disco di 17 tracce di musica sconvolgente ed elettrizzante. Non dite poi che non vi avevamo avvisati.
15, 16, 17, 18, 19 febbraio - Fantastic Negrito @ Cinema Massimo, Torino | Il Garibaldi, Prato | Teatro Bolivar, Napoli| Teatro Kismet, Bari | Teatro Verdi / acieloaperto, Cesena
A pochi mesi dalla pubblicazione del suo quarto album White Jesus Black Problems, Fantastic Negrito torna nel Belpaese per ben 5 date. Non si tratterà di semplici concerti, ma di intimi appuntamenti dove Negrito, dopo la proiezione del lungometraggio tratto dal suo disco sarà sul palco per un Q&A durante il quale il pubblico potrà interagire con lui, intervallato da delle performance acustiche in versione solista. Un'occasione da non lasciarsi sfuggire.
18 febbraio - Rina Sawayama @ Fabrique, Milano
A due anni di distanza dall'acclamato debut album, SAWAYAMA, la cantautrice nippobritannica Rina Sawayama è pronta a sbarcare per la prima volta in Italia, per un live a Milano. Il tutto dopo un trionfolae tour sold out nel Regno Unito e negli Stati Uniti e l'uscita del secondo disco Hold the Girl. Il 18 febbraio sapete cosa fare.
24 febbraio - George Ezra @ Forum di Assago, Milano
Fresco del nuovo album Gold Rush Kid, George Ezra è pronto a conquistare il forum di Assago per la sua unica data italiana del tour. Sono passati cinque anni dal suo secondo disco Staying At Tamara's, con quella Shotgun che probabilmente avrete sentito su ogni stazione radio all'epoca. Finalmente il cantautore con una delle voci più profonde del mainstream è pronto a riabbraciare i suoi fan italiani. Ad aprire il live, non ci poteva essere opening migliore di Passenger.
24 febbraio - Whitemary @ Circolo Magnolia, Milano
Eccoci arrivati alla cassa dritta. Whitemary torna a Milano al Circolo Magnolia dopo averci fatti innamorare di lei con il suo ultimo album Radio Whitemary e portando con sé con una musica elettronica di impulso, terapeutica ed esorcizzante. L’artista aquilana è pronta a dimostrarci ancora una volta la sua capacità di fuggire dai generi tradizionali, lanciandosi a capofitto sull’elettronica più pura e ignorando quasi del tutto le regole della composizione “classica” per buttarsi su suggestioni elettroniche senza alcuna soluzione di continuità. Noi siamo pronti a ballare.
25 febbraio - Maya Hawke @ Santeria, Milano
Volto familiare al grande pubblico per le sue interpretazioni davanti alla macchina da presa, Maya Hawke arriva a Milano per presentare il suo secondo album Moss, uscito lo scorso settembre. Ci aspetta uno spettacolo di suoni caldi e avvolgenti, arrangiamenti eleganti a fare da cornice ad una scrittura semplice, dominati dalla voce soffice di Maya Hawke. La sua stella continua a brillare e noi non vediamo l'ora di farci illuminare.
Compra biglietti SOLD OUT
28 febbraio - Preoccupations @Circolo Magnolia, Milano
Con tre album di successo alle spalle, Viet Cong del 2015, l’omonimo Preoccupations del 2016, e New Material del 2018, il quartetto post-punk canadese di Calgary fa ritorno sulla scena musicale con Arrangements e con ben 3 live in Italia a Milano, Bologna e Mantova. Il modo migliore per concludere febbraio col botto.