01 dicembre 2023

I migliori concerti di dicembre

Il 2023 sta volgendo al termine, ma c'è ancora il tempo per un ultimo giro di giostra: eccovi la nostra guida ai concerti migliori di dicembre per chiudere l'anno in bellezza.

1 dicembre: Black Honey @ Arci Bellezza, Milano

Era dal 2018 che i Black Honey erano entrati nel nostro radar con il loro omonimo album d'esordio. A distanza di 5 anni, la band inglese ha pubblicato altri due album (l'ultimo A Fistful Of Peaches, uscito lo scorso marzo) e ora è pronta per tornare nel Belpaese per l'unica data italiana del tour. Se siete fan di band come Wolf Alice, Nothing But Thieves e Vaccines, non dovreste perdervi i Black Honey per niente al mondo.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

1 e 2 dicembre: Vitalic @ Circolo Magnolia, Milano | Largo Venue, Roma

Se siete tra quelli che amano stare sottocassa, Vitalic è il nome da appuntarsi questo mese. Il  producer francese sbarca in Italia per due date tutte da ballare, tra techno, rock, disco, pop e punk. Vitalic è molto di più della somma dei suoi lavori in studio: fin dall'inizio della sua carriera ha dimostrato l'amore per gli show di elettronica dal vivo, un genere che l'ha legittimato attraverso elettrizzanti e quasi psichedelici live.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

1, 2 e 4 dicembre: Venerus @ Hiroshima Mon Amour, Torino | Vidia Club, Cesena | Fabrique, Milano

Venerus ci apre le porte del suo mondo magico con il tour "18-‘23", un viaggio partito da Non ti conosco e che ha visto la sua ultima tappa proprio con Il Segreto, l'album uscito qualche mese fa. Grazie alla sua sperimentazione e alla commistione di generi, dall'hip hop al soul, Venerus rappresenta una firma unica nel panorama musicale italiano e con i suoi travestimenti e il suo fare quasi da stregone dal vivo sicuramente sarà un'esperienza.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

5 e 16 dicembre: Ibisco @ Santeria Toscana, Milano | Passatelli in Bronson, Ravenna

Ibisco è uno di quei nomi emergenti che non potete assolutamente perdervi e che ci auguriamo possa fare tanta strada. Gli ingredienti alla base del suo sound sono abbastanza semplici: sintetizzatori, atmosfere new wave, testi criptici e filosofici, una voce bassa, unica e invidiabile che ci hanno fatto innamorare dei suoi album Nowhere Emilia e Languore, due piccole gemme nel panorama indie italiano. In attesa di vederlo in giro per l'Italia ad inizio 2024, dopo Bologna, ci regala una piccola anticipazione di quel che sarà anche a Milano e Ravenna.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

6 dicembre: Ministri @ Alcatraz, Milano

Un concerto che sarà una festa per celebrare i dieci anni di Per un passato migliore, album dei Ministri che ha aiutato a plasmare l'alternative rock in Italia. Per chi è riuscito a prendere i biglietti (la data è andata sold-out) non ci sono dubbi: sarà uno degli highlights di questo mese.

Compra biglietti  SOLD-OUT

ionicons-v5-c

7 e 13 dicembre: L'Officina della Camomilla @ Santeria Toscana, Milano | Monk, Roma

Se eri tra quelli che al liceo avevano salvato nell'Ipod Un fiore per coltello e sei particolarmente nostalgico all'ora è giunto il momento di andare a rivedere L'Officina della Camomilla. A 7 anni di distanza dalla pubblicazione dell'ultimo lavoro in studio e dopo una parentesi  solista, Francesco De Leo riprende in mano il suo primo progetto facendoci tornare ragazzini, agli albori dell'indie italiano.

Compra biglietti  SOLD-OUT

ionicons-v5-c

12 dicembre: Shygirl @ Circolo Magnolia, Milano

In Italia ci è già passata, era il lontano 2019 ed era l'opening act del concerto di Myss Keta all'Alcatraz. A distanza di quattro anni le cose sono cambiate. Shygirl ha pubblicato il suo primo album Nymph (2022) ed è esplosa definitivamente grazie al suo stile vario che mescola rap, elettronica e R&B, guadagnandosi anche una nomination agli ultimi Mercury Prize. Un'occasione imperdibile per vedere dal vivo uno degli astri nascenti del pop alternativo inglese e mondiale.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Calcutta 

Un nome, una garanzia. Il re indiscusso dell'indie italiano si è fatto attendere, ha tenuto un profilo basso per 5 anni, e poi così, de botto, è tornato come solo lui sa fare. Le canzoni di RELAX ormai le sappiamo già a memoria e non vediamo l'ora di sentirle dal vivo nei palazzetti, per un tour che ha registrato un sold-out istantaneo. Vi aspettiamo sottopalco per urlare con tutto il fiato che abbiamo in gola: GAETANO MI HA DETTO CHE VIVIAMO NEL GHETTO.

Compra biglietti  SOLD-OUT

ionicons-v5-c

In tour: Colapesce Dimartino

I nostri The Last Shadow Puppets, siamo tutti d'accordo? Poche settimane fa hanno pubblicato il loro secondo album, Lux Eterna Beach, che solo dal titolo potrebbe essere un disco di Battiato. L'hanno fatto di nuovo: 11 canzoni all'apparenze leggere, ma che nascondono un animo complesso e sofisticatissimo. Colapesce e Dimartino sono l'antidoto all'abbassamento culturale che ci sta affliggendo. Fatevi un favore, fatevi una cultura, andate ad ascoltarli.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Daniela Pes

Andare ad ascoltare Daniela Pes è un esperienza mistica, catartica. Il suo album d'esordio Spira è un vero gioiello, che le è meritatamente valso una targa Tenco. Vi consigliamo caldamente di andare a sentirla dal vivo e di leggere la nostra intervista di qualche mese fa.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Studio Murena

Jazz, elettronica, rap e chi più ne ha ne metta. Pronti a farci trasportare in una nuova dimensione dagli Studio Murena, che porteranno in giro per i club d'Italia il loro nuovo progetto uscito a maggio scorso: WadiruM, a cui ha messo mano anche quella certezza chiamata Tommaso Colliva. The Jazzcore era is here.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Margherita Vicario

Colta, irriverente, politica: che le vuoi dire? Margherita Vicario torna in tour per presentare il suo nuovo progetto Showtime, che ha visto la pubblicazione di 3 singoli (Ave Maria, Canzoncina e Magia), dai temi tragicamente attualissimi. Oltre ad essere un concentrato di gioia e energia con cui ballare senza vergogna, i suoi concerti sono anche importanti momenti di aggregazione e riflessione. Noi l'abbiamo vista durante lo scorso tour e ve la consigliamo caldamente.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Bud Spencer Blues Explosion

I Bud Spencer Blues Explosion sono un'oasi nel deserto italiano di una scena garage rock che non è mai riuscita a salire alla ribalta. Il duo alternative rock più figo che abbiamo è finalmente pronto tornare con una lunga serie di date che li porterà in giro per lo stivale. L'occasione perfetta per ascoltare dal vivo anche i brani di Next bigl'ultimo album uscito lo scorso ottobre.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Giovanni Truppi

Si parte a Saluzzo, si finisce, in bellezza, a Napoli. Un lungo tour per riesumare pezzi d'annata, quelli de Il mondo è come te lo metti in testa dai dieci anni dall'uscita. Non mancheranno nemmeno tracce del quinto e ultimo album in studio, Infinite possibilità per esseri finiti. Quanti (come noi) pronti a urlare "Stai andando bene, Giovanni!" sottopalco?

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Andrea Poggio

Potremmo sintetizzare Andrea Poggio con: musica da intelletuali. Il suo sound è originale, sembra essere quasi misurato e centellinato tra tappeti di pad e organetti dal sapore vintage, che accompagnano una voce calma e pacata. A vederlo si può dire che è un personaggio. Le sue canzoni dipingono paesaggi e situazioni metropolitane, che spesso non ci fermiamo ad osservare. Potrebbe essere un'ottima alternativa alla serata reading.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

In tour: Maria Antonietta

Tra i diversi ritorni indie di quest'anno c'è anche lei, con la sua famosa chioma rossa: Maria Antonietta. Dopo l'uscita dell'ultimo album La Tigre Assenza, pubblicato a maggio, e dopo aver aperto il live di Lana Del Rey a La Prima Estate Festival, la cantautrice torna nei club di tutta Italia con le sue nuove ballad scure e i vecchi scatenati cavalli di battaglia da reginetta alternative rock.

Compra biglietti

ionicons-v5-c