02 novembre 2022

I migliori concerti da andare a vedere a novembre

Erano anni che non ci ricordavamo un novembre così carico di concerti fighi. Che siate nostalgici dell'indie rock vecchia scuola (The Libertines, Franz Ferdinand) oppure del post punk (Gilla Band), del synth pop (Future Islands), dell'elettronica (Moderat) o del buon vecchio alt-rock (alt-j, Wolf Alice, The Amazons), questo novembre accontenterà tutti. E se proprio non sapete da dove iniziare, eccovi una lista dei migliori concerti da andare a vedere questo mese.

1 novembre - Franz Ferdinand @ Alcatraz, Milano

C'era un modo migliore di iniziare questo mese all'insegna della musica live? I Franz Ferdinand sono pronti a incendiare l'Alcatraz di Milano portando il meglio del loro repertorio. Certo, il loro periodo discografico dorato, è verosimilmente alle spalle e della band originaria rimangono solo due elementi (Alex Kapranos e il bassista Bob Hardy), ma la band di Glasgow dal vivo dà sempre il meglio di sè. Sommato al fatto che la setlist in questo tour è un qualcosa di spaziale, non vediamo l'ora di saltare nel parterre come se fosse il 2004.

Compra biglietti  SOLD OUT

ionicons-v5-c

2 novembre - The Amazons @ Santeria, Milano

Avevamo lasciato gli Amazons allo scorso giugno, quando avevano aperto un imballatissimo (e manco a dirlo, fighissimo) concerto dei Royal Blood al Fabrique di Milano. Adesso, reduci dal loro nuovo album How Will I Know if Heaven Will Find Me?, sono pronti a tornare in Italia per un live tutto loro alla Santeria di Milano. Pogate, salti e sing along sono sempre assicurati quando si va a un concerto dei 4 ragazzi di Reading.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

3 e 4 novembre - Future Islands @ Largo Venue, Roma e @ Fabrique, Milano

Voglia di synth-pop? Ecco che alla chiamata risponde subito la band capitanata dal carismatico frontman Samuel T. Herring, pronta a portare dal vivo l’ultimo album As Long As You Are. Un disco, fra electro-pop e sonorità anni '80, che per l'ennesima volta ha confermato la grandezza di questa band. Insomma se siete in cerca di un’indimenticabile serata dalle sonorità synth-pop e new wave, avete la risposta.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

5 novembre - Bon Iver @ Mediolanum Forum, Milano

Dopo un paio di anni di rinvii, finalmente approda a Milano Bon Iver che ci dà la possibilità di ascoltare dal vivo il suo ultimo lavoro i,i, la quarta gemma prodotta in studio da quello che ormai è considerato un genio dei tempi moderni. Le atmosfere eteree, sospese e malinconiche dei brani di Justin Vernon accompagnati da magici giochi di luce rendono i suoi live delle esperienze mistiche, un concentrato di emozioni capaci di smuovere le corde più intime dell'anima e far venire la pelle d'oca fin dal minuto uno. Consigliamo allo spettatore di portarsi dietro qualcuno di supporto e di armarsi di un bel pacchetto di fazzoletti, per i momenti in cui si ritroverà a singhiozzare.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

5 novembre - James Bay @ Fabrique, Milano

James Bay, l'indie boy col capello più famoso della galassia è pronto a tornare in Italia. Molti di voi probabilmente se lo ricordano principalmente per la sua hit di qualche anno fa Hold Back The River, ma il cantautore inglese ne ha fatta di strada da allora. Ed eccolo pronto a presentare anche in Italia il suo ultimo disco Leap. Un album nato dalla collaborazione con alcuni dei produttori e cantautori più ricercati come Foy Vance, Dave Cobb, Ian Fitchuk, Joel Little e Finneas. Le premesse ci sono tutte.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

9 e 10 novembre - Moderat @ Alcatraz, Milano

Questo è uno dei concerti per gli amanti dell'elettronica, immancabile per quelli a cui brillano gli occhi alle parole C2C e Berghain. Quando è stato annunciato il concerto del 9 novembre Apparat e i Modeselektor non si esibivano nel nostro paese da qualche anno e la voglia di vederli era tanta, tanto che dopo un primo rapido sold out è stata aggiunta una nuova data. Beat minimalisti, muri di luci stroboscopiche ipnotiche: inforcate i vostri migliori occhiali da raver e andate sottocassa a ballare. Fatevi trascinare dai drop e dai bassi incessanti e quando parte A New Error abbandonatevi totalmente al suono per un'esperienza trascendentale.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

10 novembre - Oliver Tree @ Magazzini Generali, Milano

Più che un concerto, quello di Oliver Tree si preannuncia essere il party da non perdere questo mese. Il vocalist, producer e comico losangelino è pronto per esibirisi per la prima volta nel Bel Paese. La sua musica è una raffica di colore, umorismo e ironia e definirla non è così semplice: una fusione fra l'indie pop, la musica dance e l'hip hop. Figo, no?

Compra biglietti

ionicons-v5-c

11 novembre - The Libertines @ Alcatraz, Milano

Alzi la mano chi non sognava di sentire almeno una volta nella vita Up the Bracket dal vivo dall'inizio alla fine. In occassione del ventennale del debutto dei Libertines, il sogno si realizzerà. Un tour speciale, pensato apposta per festeggiare questo anniversario e che porterà Pete Doherty, Carl Barât e soci anche a Milano. Un'occasione unica, da non perdere. Pogo, sudore, birre e uno scatenato Doherty è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

12 novembre - alt-J @ Mediolanum Forum, Milano

Preparatevi a oscillare tra momenti in cui vi sentirete pervasi dall'energia come quando sentirete Fitzpleasure o Left Hand Free e momenti fortemente intimi e mistici come quelli con 3WW e Hunger of the Pine. Dopo le due date di quest'estate ci prepariamo ad accogliere Joe Newman, Gus Unger-Hamilton e Thom Green a Milano, dove potremo ascoltare il nuovo disco The Dream e vecchi cavalli di battaglia, per uno show emozionante e suggestivo, dal sound ricercato caratterizzato da commistioni esotiche e rimandi all'Oriente. Qui non potete mancare se siete tra quegli adolescenti cresciuti con il motto "Triangles are my favorite shape".

Compra biglietti

ionicons-v5-c

15 e 16 novembre - Band Of Horses @ Fabrique, Milano e @ Estragon, Bologna

Ne era passato di tempo: ma i Band of Horses sono più vivi che mai. Freschi freschi del loro sesto album Things are Great, la band indie rock di Seattle è pronta per fare tappa anche in Italia. Un viaggio sonoro tra il buio e la luce, la forza e la vulnerabilità, l’apatia e la devozione, la speranza e la disperazion. Bridwell e soci porteranno tutto questo anche a Bologna e Milano: un'occasione perfetta per ascoltare dal vivo i loro mantra intrisi di profondità e verità.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

16 novembre - Gilla Band @ Biko, Milano

I Gilla Band, una delle band post punk più fighe e interessanti uscite negli ultimi anni dall'Irlanda, è pronta a esibirsi in Italia, al Biko di Milano. I loro live vengono descritti come "genuinely dangerous, like one last rave before the apocalypse", un'immagine che dovrebbe rendere bene l'idea. Come prepararsi per il concerto? Ascoltatevi il loro ultimo disco Most Normal e leggete l'intervista che ci hanno rilasciato di recente.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

17 e 19 novembre - Porridge Radio @ Biko, Milano e @ Covo Club, Bologna

I Porridge Radio, freschi del loro terzo album Waterslide, Diving Board, Ladder to the Sky, non smentiscono di essere una delle band più fighe d'Oltremanica. Dal vivo poi, danno il loro meglio. Motivo per cui non bisogna mancare ai due appuntamenti italici che attendono la band di Brighton.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

18 novemebre - Phoenix @ Alcatraz, Milano

Vivaci, divertenti e energici: 3 aggettivi per descrivere i Phoenix dal vivo. L'ultima volta che li abbiamo visti era il 2018 al Fabrique per il tour di Ti Amo. 4 anni dopo tornano con il nuovo disco Alpha Zulu, anticipato dalla title track e da Tonight in tandem con Ezra Koening dei Vampire Weekend. Impossibile resistere ai classiconi Too Young e 1901, con quel loro tocco squisitamente francese, su cui siamo pronti a sfoggiare le nostre migliori mosse di ballo. Chissà che anche questa volta ci sia l'amico Giorgio Poi in apertura. Quel che è certo è che non vediamo l'ora di vederli travolgere l'Alcatraz a suon di groove e tastieroni.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

22 e 23 novembre Verdena @ Alcatraz, Milano

Verdena. Live. Non c'è bisogno di dire altro. La band alternative rock migliore in Italia è tornata e non c'è bisogno di aggiungere niente, se non che sono in tour per tutto la Penisola.

ionicons-v5-c

25 novembre Wolf Alice @ Fabrique, Milano

Erano quattro anni che l'Italia aspettava il ritorno dei Wolf Alice e finalmente il countdown sta per scadere. Un concerto che si preannuncia essere imperdibile e che darà l'opportunità di ascoltare dal vivo, praticamente nella sua interezza, l'ultimo - bellissimo - album della band Blue Weekend. Senza ovviamente scordare i due precedenti e altrettanto clamorosi dischi di Ellie Rowsell e co. Insomma le premesse ci sono tutte per una serata da ricordare.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

26 novembre Bastille @ Alcatraz, Milano

Sono passati ormai quasi dieci anni dall'esplosione dei Bastille. Era il 2013 ed era impossibile non sentire Pompeii o Laura Palmer praticamente ovunque. A quasi una decade di distanza, e giunti ormai al quarto album  Give Me The Future, Dan Smith e soci tornano per l'unica data italiana del loro tour. Che siate fan storici o dell'ultima ora, all'Alcatraz di Milano ci sarà da ballare.

Compra biglietti

ionicons-v5-c

27 novembre Julia Jacklin @ Circolo Magnolia, Segrate

Per chiudere il mese in bellezza non rimane che andare al Circolo Magnolia ad ascoltare la talentuosa cantautrice australiana Julia Jacklin. Il suo ultimo album Pre Pleasure, registrato a Montreal e co-prodotto con Marcus Paquin (The National, The Weather Station), vede la giovane cantante esplorare nuovi ed entusiasmanti terreni musicali. Chi ci sarà il 27 novembre, non lo rimpiangerà: questo è poco ma sicuro.

Compra biglietti

ionicons-v5-c