Dai Nothing But Thieves ai bdrmm: febbraio sarà un altro mese pieno di concerti da non perdere. Come al solito, ci abbiamo pensato noi a selezionarvi i migliori.
2 febbraio: Slowdive @ Estragon, Bologna
Dopo averli appena visti a Milano (trovate qui il nostro live report con fotogallery), siamo pronti anche per la seconda e ultima tappa degli Slowdive in Italia. Appuntamento per il 2 febbraio all'Estragon di Bologna. Le performance della band di Reading sono semplicemente uniche, si viene trasportati in un mondo onirico, fatto di sonorità incomparabili, accompagnate da una presenza scenica difficilmente riscontrabile in altre band shoegaze. In poche parole, un live che fa bene allo spirito, ma soprattutto alla musica stessa.
Compra biglietti SOLD OUT
8 febbraio: Massimo Silverio @ Magazzino sul Po, Torino
Lo ripetiamo ancora una volta: segnatevi il nome di Massimo Silverio. Il suo album d'esordio Hrudja era finito dritto nella nostra lista dei 30 migliori album del 2023. Adesso finalmente iniziano ad esserci le prime date live per poterlo ascoltare dal vivo. Non mancate. Ci ringrazierete dopo.
16 e 17 febbraio: Colombre @ Alcazar, Roma | DSSZ Club, Baronissi (Sa)
Vi manca come l'aria mettere i piedi sulla sabbia e la salsedine tra i capelli? Colombre ha la risposta per voi: il nuovo album Realismo magico in Adriatico. Le 10 tracce che compongono la tracklist ci portano lontano, tra sonorità dolceamare e un po' scanzonate, perfetta sintesi dell'indie italiano fatto bene. A febbraio due nuovi appuntamenti nei club, tra cui uno nella Capitale, anticipazione di un tour che si snoderà per tutta Italia a marzo.
17, 23 e 29 febbraio: Any Other @ Spazio211, Torino | Musici Per Caso, Piacenza | Locomotiv Club, Bologna
Any Other, che possiamo considerare la nostra Phoebe Bridgers, è finalmente tornata con un nuovo album stillness, stop: you have a right to remember. All'anagrafe Adele Altro, è una delle artiste più apprezzate e quotate dalla critica nostrana, i suoi due dischi precedenti dal sapore indie folk sono finiti nelle top 10 di fine anno di mezze testate di settore perciò ci aspettiamo che anche live non deluda.
17 febbraio: Il Mago del Gelato @ CISIM, Lido Adriano (Ra)
Un nome che solo a leggerlo fa venire curiosità. Sono comparsi sulle scene da poco, ma sono già nei nostri radar grazie al loro mix di funk, afrobeat e jazz che dà vita a groove trascinanti e melodie vintage mediterranee. Il loro primo EP Maledetta Quella Notte ci fa fa pensare in modo nostalgico all'estate e alle colonne sonore degli anni '70, ad un'Italia che non esiste più ma che avremmo voluto vivere, anche solo per una serata. Altamente consigliato per i musicisti amanti dei viaggioni fatti di assoli strumentali.
19 e 20 febbraio: bdrmm @ Arci Bellezza, Milano | Covo Club, Bologna
Dopo che la pandemia ne aveva bloccato una ascesa già di per sé piuttosto rapida, i bdrmm proseguono nella loro attività di promozione del disco I Don't Know. In un tour cominciato con le sessioni negli store che va ormai avanti dalla scorsa estate, occasione in cui avevamo avuto il piacere di fare due chiacchiere direttamente con loro, la band post-punk/shoegaze di Hull farà tappa a Milano e Bologna (già sold-out). I ragazzi hanno fame di rivalsa e di successo e i vari 'tutto esaurito' che stanno raccogliendo in giro per l'Europa sono il segno del loro sempre più solido status di band affermata. Ci si vede lì!
23 e 24 febbraio: Impubblicabile! di Garrincha Dischi @TPO, Bologna
La stessa etichetta discografica nata a Bologna la definisce "una festa di compleanno, un festival, un momento per ridere, piangere, cantare, ballare e abbracciarci tutti, assieme a tanti artisti che sono stati Garrincha", due serate per celebrare il suo fondatore, Matteo Romagnoli, scomparso a giugno del 2023. Un momento per rivivere gli anni d'oro dell'indie italiano con artisti come Lo Stato Sociale, L'Orso, La Rappresentante di Lista e gli Ex Otago. Regaz di Bolo (e non) siateci.
25 febbraio: The Last Dinner Party @ Santeria Toscana, Milano
Ma quanto hype c'è attorno alle Last Dinner Party? Nel Regno Unito tantissimo, e l'onda ben presto è destinata ad espandersi a macchia d'olio. Il loro album d'esordio Prelude To Ecstasy è in uscita il 2 febbraio La produzione è stata affidata James Ford (Arctic Monkeys, Blur, Depeche Mode, Haim...). Le aspettative sono altissime. Non resta che aspettare il 25 febbraio per ascoltarle dal vivo.
25 febbraio: Air @Fabrique, Milano
I papà della French touch sbarcano in Italia a 7 anni dalla loro ultimo concerto. Era il 16 gennaio 1998, gli allora sconosciuti Nicolas Godin e Jean-Benoît Dunckel pubblicarono il loro disco di debutto, Moon Safari, che li catapultò in un batter d'occhio nell'olimpo della musica pop mondiale dando vita ad un nuovo, raffinatissimo, filone di musica elettronica tutta Made in France. 25 anni dopo ci presentano l'iconico album dal vivo in un'unica specialissima data, immancabile.
Compra biglietti SOLD OUT
26 e 27 febbraio: Nothing But Thieves @ Fabrique, Milano
Che anno sarebbe, senza almeno un concerto dei Nothing But Thieves? Dopo averli visti nel 2022 al Fabrique, e lo scorso anno agli I-Days, siamo pronti a rivedere Conor Mason e co. ancora una volta sul palco del Fabrique di Milano, per una doppia data sold-out. Che sia l'ultima volta prima di vederli sul palco del Forum di Assago?
Compra biglietti SOLD OUT
In tour: Appino
Appino è finalmente pronto a portare in tour per l'Italia il suo ambizioso progetto: Humanize, il suo ultimo disco, dove ha voluto indagare la natura umana, in maniera pragmatica, come lui stesso ci ha raccontatato durante la nostra ultima intervista al già frontman degli Zen Circus.
In tour: Ibisco
Il tour di Ibisco entra nel vivo, con una serie di date che lo porteranno in giro per lo Stivale. Se non lo avete ancora ascoltato vi consigliamo di recuperare il suo nuovo album, Languore, caratterizzato da testi criptici e un sound a metà tra new wave ed elettronica. Ormai l'abbiamo ammesso diverse volte: l'artista è uno di quelli su cui abbiamo puntato un bel po' delle nostre fiches. Vi basta come presentazione per andarlo a vedere?
In tour: Vipera
Vipera, nome d'arte di Caterina Dufì, una delle firme da tenere d'occhio di Dischi Sotterranei, porta in tour il suo album d’esordio Acerbo e divorato uscito a fine 2023. La sua musica è legata nelle forme alla parola detta e indaga la struttura della forma-canzone che porta ad una commistione unica e particolare di generi, dal neo-folk all'art rock. Non solo musica, ma anche poesia, arte figurativa e performance per un progetto tutto da scoprire.