É quel momento dell'anno, siamo a dicembre è iniziato il whamageddon e questo significa solo una cosa: NATALE. Per arrivare preparati al 25 dicembre e avere tutti i regali pronti sotto l'albero anche per quell'amico che non parla e non pensa ad altro che alla musica vi diamo una mano suggerendovi 36 regali per tutti i gusti e le tasche.
E se non vi dovessero bastare ci sono anche ci sono le nostre vecchie liste di regali: qui e qui.
Hanno partecipato alla stesura dell'articolo i seguenti editor: Federica, Silvia, Andrea, Maria Vittoria, Greta, Naomi, Giovanni, Samuele, Marzia, Martina e Claudia.
Giornata piovosa di metà dicembre. Il camino, un buon libro e Glimmer di sottofondo. Manca solo qualcosa da bere, magari di caldo. Liam Gallagher salva il nostro Natale, proponendoci una teiera da regalare a chiunque voglia passare un 25 dicembre al caldo, rilassato e senza troppi pensieri per la testa. Se mai vi dovessero chiedere perché mai fare una teiera come regalo per Natale, non indugiate, perché avrete subito la risposta pronta stampata su un lato di essa: «Why Not?» .
Le scimmie si godono lo hiatus, intanto gli ingranaggi della loro gigantesca industria continuano a girare. Ecco la trovata di questo Natale, un box set di uno dei live più spumeggianti dell’era Tranquilty Base Hotel & Casino, in uscita il 4 dicembre. È la registrazione in due dischi del concerto tenutosi il 7 giugno 2018 al Royal Albert Hall. L’incasso era stato devoluto all’associazione inglese War Child Uk, che si occupa della tutela dei bambini vittime di guerra. La collaborazione non è finita, infatti anche i proventi delle vendite di questo album andranno all’associazione.
Vorreste avere una persona con cui poter scambiare due chiacchiere al mattino o sentite il bisogno di avere qualcuno a cui poter dare la buonanotte prima di addormentarvi ma, soprattutto visto il periodo attuale, non potete vedere le persone a cui volete bene? Beh, chi mai potrebbe aiutarvi di più di un cartonato ad altezza naturale del nostro amatissimo Harry Styles. Chi scrive ha ricevuto questo regalo in occasione del suo ultimo compleanno e non sarebbe potuta essere più felice.
Nick Cave di libri ne ha scritti diversi e Stranger Than Kindness è solo l'ultimo, finalmente tradotto da Il saggiatore. Un libricino mega aesthetic, un percorso per immagini e parole nell'intimità, nella vita e nel processo creativo di uno dei cantautori più rinomati degli ultimi trent'anni. Si può spaziare dalle foto d'infanzia alle copertine dei suoi dischi, dai testi scritti a mano con una calligrafia disordinata alle riflessioni personalissime su se stesso. Ma Stranger Than Kindness non è solo una reliquia da collezione per i fan dell'artista, bensì l'intento è indagare «what shapes our lives and makes us who we are, and celebrates the curiosity and power of the creative spirit», perfetto per un periodo meditativo di isolamento come quello che stiamo vivendo in questo momento che non può che essere accompagnato dalle note dell'ultimo, poetico, album di Nick Cave: Ghosteen.
Al fatto che dobbiamo "mascherarci" ci siamo abituati (e rassegnati) già da un po' e allora tanto vale farlo per bene, no? Ad esempio con queste mascherine provenienti direttamente da FELICIATHEGOAT; i più cari sapranno che stiamo parlando di Tyler, the Creator, creatore di delirio e stile per antonomasia. Sempre i più cari conosceranno bene il suo brand fondato nel 2011, GOLF WANG. Insomma se i vostri amici di musica se ne intendono ampliate la loro "GOLF collection" e regalategliele, se se intendono ma non hanno una lira è la buona occasione per aiutarli, perchè il merch è sempre bello da vedere e avere per casa (o o durante una pandemia mondiale).
Già solo il titolo di questo articolo dovrebbe convincervi a comprarlo. Quale migliore ambassador per un gin, se non la band del più famoso alcolizzato dell'indie mondiale? In un momento storico dove andare a bere nei bar non è più possibile, fare venire i bar da voi è l'unica soluzione. Perchè dopotutto l'alcol è la causa e la soluzione di tutti i problemi. Vero, Pete? PS: questo articolo è aquistabile solo se siete nel Regno Unito. Italiani all'estero, ci rivolgiamo a voi.
Il musicista, poeta e illustratore inglese Keaton Henson è senza ombra di dubbio uno degli artisti più enigmatici e affascinanti degli ultimi anni. Lo scorso 23 ottobre ha pubblicato il suo nuovo album Monument per PIAS Records. L'uscita del disco è stata accompagnata, inoltre, dalla pubblicazione della sua nuova raccolta di poesia, intitolata Accident Dancing. Il libro, accompagnato da suggestive illustrazioni a matita, è uno spaccato intimo e personale della vita di questo artista estremamente emotivo. Ha lo scopo di descrivere i suoi ricordi esattamente nel modo in cui vagano nella sua mente, cioè in maniera frammentata, caotica e spesso grammaticalmente scorretta.Se siete alla ricerca di un regalo che riesca a far combaciare la passione per la musica con quella per la letteratura e volete qualcosa di più originale della solita biografia, allora Accident Dancing è la soluzione perfetta.
TINALS (This Is Not A Love Song) è un’autoproduzione editoriale nata nel 2013 con la collana di cassettine illustrate, conosciute con il nome di tinals, accompagnate dallo slogan «ogni cassetta una canzone d’amore illustrata». All’interno delle confezioni delle musicassette risiede una cassetta di carta che una volta aperta sia allunga rivelando l’illustrazione di una canzone. Un serbatoio infinito di canzoni d’amore universali dal quale attingono creativamente fumettisti, illustratori e grafici per dare vita a musicassette di carta immaginifiche. Quasi ogni prodotto pubblicato da TINALS è stato disegnato da un artista differente, riuscendo così ad creare un catalogo autori sconfinato che rappresenta al meglio il panorama artistico italiano attuale. Un modo per far tornare a essere essenziale, funzionale e artisticamente vivo un supporto discografico fisico ormai diventato oggetto di culto per nostalgici feticisti.
Il prossimo 8 gennaio uscirà Songs For The Drunk And Broken, il tredicesimo album in studio di Passenger. Una chicca nel merch ispirato a questo nuovo lavoro è questa splendida e comodissima tote bag, semplice ma perfetta per essere utilizzata ogni giorno. Il regalo perfetto non solo per i fan dell'artista in questione, ma per chiunque almeno una volta ha cercato nell'alcol il conforto per un cuore spezzato.
É stato uno dei grandi ritorni di questo 2020, Kevin Parker e soci sono tornati con The Slow Rush, la loro firma ipnotica e lisergica non si smentisce e questa volta più elettronica che mai, diversa da quello che ci avevano abituato ma sicuramente un'esperimento ben riuscito. In un anno in cui non ci è stato possibile andare a concerti e in cui aspettavamo con ansia di ballare sottopalco i tormentoni indie dei Tame Impala, il modo più semplice e diretto di supportare gli artisti è quello di compare la loro musica, in qualsiasi salsa sia, e perchè non farlo con un doppio LP verde smeraldo per abbellire la vostra super estetica collezione di vinili?
Tutti hanno quell'amico nerd che è un tutt'uno con FIFA o Call Of Duty. Se è pure appassionato di musica e non si è fatto sfuggire l'accessorio tech dell'anno, cioè gli Airpods, allora perchè non abbellire e personalizzare la custodia con una custodia dal sapore vintage? Ce ne sono di tutte le forme e i gusti, dalle custorie a forma di gelato a quelle a forma di unicorno.
Lo scorso settembre è stato pubblicato Violets bent backwards over the grass, ovvero l'esordio letterario di Lana Del Rey. Si tratta di diario intimo raccontato attraverso una raccolta di 30 poesie.La raccolta prende vita anche nella forma di un audiolibro (anche su vinile) in cui Lana legge quattordici poesie selezionate dal libro mentre la sua voce viene accompagnata dalla musica del musicista e produttore Jack Antonoff. Se conoscete qualche fan di Lana, questo è sicuramente il regalo giusto.
Raggiungere la coolness di Mick Jagger, si sa, non è cosa per noi comuni mortali. Fortuna che però ognuno di noi può sempre comprarsi e/o regalare un paio di calzini stilosi. E che calzini! Con la classica linguaccia Rolling Stones e colori sgargianti, con questi calzini vi farete notare sempre: al più delle volte capiranno la chiara citazioni alla band di Keith Richards e compagni, in rare occasioni potrebbero pensare che siete dei feticisti dei piedi. Ma è un rischio che vale la pena correre.
Siete in cerca di un regalo per un'amico/a ma fate così schifo da non conoscere bene i suoi gusti musicali? Oppure li conoscete bene, ma volete evitare di dare soldi al merch di Gigi D'Alessio? Ecco, il buono regalo Spotify è il passpartout per la soluzione del caso: voi ci mettete i soldi, lavandovi le mani dell'uso che ne verrà fatto dopo. Orecchio non sente, cuore non duole.
Sarete in meno di sei a tavola, eppure scommetto che anche il prossimo 25 dicembre ti prenderanno in giro perché sei vegetariano o vegano. Fatti un regalo, ma rimboccati le maniche perché quest’anno il cuoco sarai tu. Sorprendi i parenti più testardi con questo ricettario goloso firmato dall’ex Beatles e dalle figlie Mary e Stella. Un viaggio di sapori intorno al mondo che ti accompagneranno dalla colazione al dessert, un piccolo pensiero adatto anche per gli onnivori impenitenti che tuttavia hanno un occhio di riguardo per l’emergenza climatica. Perché, come pensa Paul McCartney, basta un lunedì a digiuno dalla carne per cambiare il mondo.
Per celebrare i primi 10 anni di The Suburbs, gli Arcade Fire assieme alla loro visual artist di fiducia Renata Morales hanno messo in vendita nel loro shop qualche chicca a tema, come T-shirt, felpe o una bandana. Se in questo momento vi sentite particolarmente parte della Periferia™ – specialmente in vista del DPCM natalizio –, allora la maglia Suburbs Postcards Longsleeve fa proprio al caso vostro: avrete l'occasione di indossare il sobborgo che ha ispirato The Suburbs. Parte dei proventi ottenuti entro la fine dell'anno saranno tra l'altro devoluti a Fair Fight Action, associazione che si occupa delle problematiche relative alla soppressione dell'elettorato, specialmente in Texas e Georgia, dove il prossimo gennaio si terrà un ballottaggio.
Con 20 euro si possono comprare varie cose. Un ukulele è fra queste. Perchè magari se non lo si riceve per Natale non lo si compra a buffo. Perchè magari non si suona all day all night nella vita di tutti i giorni. Però poi ti ritrovi la mattina del 25 (i più noiosi il 26) dicembre a strimpellare cose a caso e va bene così. Un ukulele è Instagrammabile ed è (più o meno) per sempre.
Lo sappiamo, il quintetto di Stockport fa degli anni Ottanta la loro ragione di vita. Una decade che ritroviamo nella serie fantascientifica di Netflix Stranger Things, che è piaciuta così tanto ai Blossoms da reinterpretarla nel video musicale di Honey Sweet. Ed è pure uscito un poster a tema, un oggetto economico e originale, che potrebbe arricchire le pareti di chi ha la camera invasa da gadget di Undici. Lo trovate nel loro negozio virtuale.
Un design decisamente figo e accattivante, che d'altronde è la garanzia Marshall, per un suono tutto sommato buono. Mettiamola così: se voi e i vostri amici non siete fissati con l'hi-fi, allora questo regalo farà la sua sporca figura.
Tra le cose che più si stanno facendo mancare sono i concerti, condividere la passione e le urla sottopalco, perdere la voce e perdersi tra la folla. La fotografa Chiara Mirelli ha fermato il tempo più volte negli anni e quest'anno l'ha stampato e raccolto in una fanzine di istantanee tra vita da tournée e corpi sudati, scanditi da articoli del Codice Civile e Penale, regolamentazioni e diritti dei lavoratori dello spettacolo mai come ora dimenticati. Atti Osceni è una raccolta di vite fatte di musica che ci ricorda quanto non solo noi ne abbiamo bisogno, ma quanti gli artisti abbiano bisogno di noi.
Per un pianeta più green, bevi con stile. La superficie della borraccia di Maggie Rogers è costellata di glitter e in più è decorata da una stampa dell’autografo della cantautrice statunitense. È in alluminio, quindi mantiene la temperatura dei liquidi. È disponibile nel suo store online.
Ci sono quegli articoli per cui non spenderemo un euro ma, se regalati, rientrano automaticamente tra gli oggetti indispensabili degni di attenzione da almeno un paio di ospiti futuri. Tra questi rientrano i vintage hot records per mantenere sempre calde le bevande, apprezzatissimi dai fanatici più frettolosi. Sii quell'amica/o che regala cose-di-cui-non-sapevo-di-avere-bisogno.
Se siete fan dei Radiohead probabilmente l'avrete già comprato lo scorso 29 settembre fresco di pubblicazione, ma in caso contrario avete tempo per recuperare. Steven Hyden, critico e giornalista musicale, (Pitchfork e Rolling Stones per citarne due), si è occupato di descrivere la genesi e la lavorazione del disco che ha inaugurato il nuovo millennio rivoluzionando il mondo della musica, non solo quello del rock, basti pensare alla sua promozione per via digitale con l'inserimento di piccoli estratti delle canzoni sulla piattaforma Napster per chi avesse lo avesse preordinato. E tutto con largo anticipo rispetto all'avvento dello streaming per come lo conosciamo oggi. Sul fatto che i Radiohead siano stati in molti casi visionari non c'è alcun dubbio, ma le rivoluzioni comportano spesso lotte e confronti accessi, come quelli che nel 1999 portarono la band a valutare lo scioglimento. Questo libro non parla solo di Kid A, ma è inevitabilmente anche il racconto della storia della band nel loro momento più difficile e contraddittorio, quello pieno di ansia ed aspettative che fece seguito al successo mondiale di Ok Computer. This isn't happening è il regalo di Natale perfetto per chiunque ami i Radiohead e la storia della musica rock.
Che sia una vacanza, un viaggio di lavoro o una serata fuori casa, non possiamo uscire senza questo oggetto. È una power bank a forma di furgone Volkswagen, ideale per i fanatici della musica come noi.
Se avete sempre sognato di profumare come il vostro pezzo preferito, allora le fragranze di Jusbox Perfumes sono la risposta. Tutti i profumi sono Made in Italy ed ognuno si ispira ad un genere o ad un artista, a cui è dedicata la relativa playlist che troverete al fondo della pagina dedicata alla specifica fragranza. Il packaging stesso è a tema musicale: nella confezione troverete oltre al flanker da 78ml (ispirato al primo disco fonografico a 78 giri) caratterizzato da un simpatico tappo a forma di disco in vinile, un piccolo lyrics book che racconta la fragranza. Se invece siete ancora un po' indecisi su quale sia la vostra jam personale, gli amici di Jusbox hanno preparato un simpatico quiz sempre a tema musicale per indirizzarvi verso la melodia olfattiva più adatta a voi. La mia preferita? Decisamente 14 Hours Dream!
Per i poliglotti appassionati di illustrazione e di Grunge c'è la bellissima biografia di Kurt Cobain scritta da Carlos García Miranda e illustrata da Alex de Marcos: Kurt Cobain: About a boy. Disegni bellissimi affiancati alle curiosità sulle canzoni, gli album e le chitarre dei Nirvana, per ripercorrere la vita e la morte di uno dei musicisti più iconici di sempre. Un'opera che unisce arte e musica per colpire dritto al cuore i fan più sfegatati dei Nirvana. Disponibile solo in versione originale (in spagnolo) e in portoghese.
Quest'anno ci aspetta indubbiamente un Natale diverso dal solito, ma questo non significa che dobbiamo rinunciare a tutte le tradizioni. Come ad esempio l'albero di Natale. E se vogliamo optare per degli addobbi alternativi, eccovi la proposta dei Bastille. Per dare un tocco musicale al nostro albero abbiamo "Bastille Bauble Bundle" disponibili in rosa e in nero (anche singolarmente), le classiche decorazioni per l'albero ricoperte di stelle e finta neve ma con il logo della band. PS: se date un'occhiata allo store dei Bastille trovate anche una camicia hawaiana con stampa natalizia, per fare contenti sia gli amanti della montagna che i nostalgici della spiaggia. In edizione limitata. Affrettatevi!
Da un po' di tempo a questa parte gli artisti ci hanno preso gusto a festeggiare i compleanni importanti dei loro album più importanti. Il 2020 è anche il venticinquetesimo anno dalla pubblicazione di The Great Escape, caposaldo della discografica dei Blur e degli anni '90. Tutti hanno quell'amico invasato con il Britpop, e se non dovesse trovarsi dall'altra parte della faida Oasis - Blur, questo doppio vinile diviso in blu e bianco è sicuramente un bel pensiero. Per un Natale alternative a cantare Country House e The Universal in salotto con la nonna.
Déjà vu tra 3...2...1...
Come?! Questo grembiule dalla fantasie giustissime e coloratissime (che poi ricordano tanto quelle degli zaini che si usavano al liceo, pieni di scritte e mini oggettini cute) vi farà venire voglia di cucinare anche se non l'avete praticamente mai fatto?! Mi sa di sì. Ecco il potere degli oggetti esteticamente bellissimi e (spesso) inutili. Ma non è questo il caso: è impermeabile, unisex, regolabile e facile da lavare. Non ci sono più scuse, è il momento di realizzare quelle ricette tanto procrastinate.
Fra le idee regalo che abbiamo suggerito nel 2017 in questo articolo c'erano i sottobicchieri a forma di vinile, che trovate ancora su Amazon e su Shein. Quest'anno vi proponiamo la versione di sottobicchieri più eco-friendly, in legno con fondo antiscivolo in sughero, perfetti per i pasticcioni e per chi adora le fantasie con note e chiavi di sol. Minimal e rigorosamente in bianco e nero, non stoneranno mai in nessuna cucina.
Abbiamo tutti quell'amic* musicista fissat* anche con l'arte, che vive combinando queste due passioni e che appartiene più a Montmartre in piena Belle Époque che al mondo contemporaneo. Fa molto Midnight in Paris, vero? Non potendogli regalare una macchina del tempo, potreste comunque dimostrare quanto apprezziate e sosteniate i suoi interessi con un set di plettri raffiguranti dipinti che conosce molto bene. Con i plettri in generale non si sbaglia mai, io stessa ne ho un paio in ogni borsa perché tendo a perderli come perdo gli elastici per i capelli... Ma ai plettri a tema arte farei sicuramente più attenzione!
I fan del Duca Bianco, soprattutto i più sognatori, senz'altro apprezzeranno la sua biografia illustrata firmata da María Hesse e Fran Ruiz. Bowie. Una biografia, racconta la storia della sua vita in modo onirico e fantasioso, mescolando realtà e fantasia, scavalcando il labile confine tra l'uomo e i suoi personaggi. Il racconto di una vita densa e incredibile accompagnato da illustrazioni magiche e sognanti, che proiettano il lettore nel mondo di Ziggie Stardust. Un libro sgargiante e anticonvenzionale, proprio come lui.
La prima volta che ho avuto il piacere di incontrare Riccardo Zanotti era il 2015 e lui e i suoi Pinguini Tattici Nucleari suonavano in un posto piccolissimo, così piccolo che lui sembrava così grande su quel palchetto, alto, timido ma non abbastanza e infatti mi aveva già dato l'impressione di saper raccontare bene le storie (e saperle cantare ovviamente). "Ahia!" è il suo primo romanzo, rigorosamente scritto in quarantena, e se vi piace abitare in altri mondi oltre a questo regalatevelo o regalatelo.
Santo Frank Ocean, proteggici da ogni male e torna a salvare la musica. Nei secoli dei secoli. AMEN.
Alla fine potremmo inserire in questa lista tutti gli oggetti del mondo, ma lo sappiamo benissimo qual è l'unico regalo che tutti gli appassionati di musica vorrebbero ricevere quest'anno a Natale. Di cosa si tratta? Ovviamente, del ritorno di Paolo Nutini. Ma si tratta pur sempre del 2020, quindi non possiamo certo aspettarci di ricevere una gioia da quest'anno funesto. Se ci leggi, Paolo ci manchi, torna, ti preghiamo, torna.