Natale è alla porte, e come ogni anno corriamo in vostro soccorso: eccovi 25 regali da fare ai vostri amici fissati con la musica. Dall'immancabile t-shirt degli Arctic Monkeys, al vinile autografato dei Royal Blood, passando per il bomber dei Jungle e il cartonato in scala 1:1 di Julian Casablancas. C'è n'è davvero per tutti i gusti.
Letture da Indie Kids
Un libro scritto a quattro mani da Thom Yorke e Stanley Donwood che comprende fax, appunti, testi in fase embrionale, schizzi, elenchi di ogni tipo e scarabocchi verso il Nirvana, inviati tra i due autori, tra il 1999 e il 2000, durante la creazione degli album "Kid A" e "Amnesiac" dei Radiohead. Questo è un documento del processo creativo, ma anche uno specchio delle paure, dei presagi e delle fantasie invocate dal mondo mentre i suoi cittadini affrontavano un nuovo coraggioso millennio. Una celebrazione dei suddetti album dei Radiohead, un must have di 176 pagine per tutti i fan della band inglese (e non solo).
Per gli indie kids duri e puri e per gli amanti della fotografia. Attraverso immagini di repertorio sia della loro vita privata che della loro vita sul palco, il libro ripercorre i primi dieci (iconici) anni degli Strokes, tra i giorni passati alla Dwight School di Manhattan e quelli passati nelle venue di mezzo mondo. Effetto nostalgia canaglia assicurato.
Dopo il ritorno nei cinema di "Stop Making Sense" siamo tornati in fissa con i Talking Heads perciò questo Natale è d'obbligo leggere la versione aggiornata di "Come funziona la musica" di David Bryne. Un racconto esuberante per mostrare come la creazione musicale non sia solo l’opera del compositore solitario, bensì il risultato miracoloso di circostanze sociali. Un libro da avere categoricamente per gli amanti della musica.
Per gli amici nerd a cui l'anime su Netflix non bastava.
L'estetica prima di tutto
Per gli amici che sono appassionati di musica, hanno appena comprato casa o iniziato una convivenza, hanno finalmente trovato una stanza-sgabuzzino in affitto che si possono permettere... consigliamo i frizzanti poster di "Ciao Discoteca Italiana". Grafiche e illustrazioni accattivanti dal gusto vintage e dai colorini pastello incorniciano versi iconici estratti dalle canzoni-simbolo della musica italiana. Sul loro sito c'è tutto il catalogo da spulciare per trovare la frase più appropriata alla persona benvoluta, da "Non sono una signora" a "Un rapimento mistico e sensuale mi imprigiona a te".
Un'idea regalo originale ed efficace per chi è appassionato di buona musica, ma non trascura neanche l'aspetto estetico e l'attenzione per l'ecologia, è quella degli altoparlanti in legno VAIA. La forma e il materiale permettono agli speaker di legno di essere delle efficaci casse passive. Senza consumo di energia, senza uso di cavi, né Bluetooth. Potenti ed efficaci, oltre che eleganti ed ecologici. Gli altoparlanti VAIA, sono un progetto italiano, con sede a Trento, e sono realizzati utilizzando gli alberi abbattuti dalla omonima e anomala tempesta del 2018. A ogni cubo venduto corrisponde un nuovo albero piantato, per ricostituire le foreste delle Dolomiti. Il legno ha un ciclo di vita pressoché infinito, dal momento che può essere smaltito a impatto zero o riutilizzato per altri scopi. Come si legge sul sito VAIA, la loro forza è la semplicità.Si aiuta il pianeta, si risparmia corrente elettrica e si ascolta la propria musica preferita con ottima qualità del suono. Cosa desiderare di più per Natale?
I Kills quest'anno sono tornati con un nuovo album, "God Games", e con... una candela ispirata ad esso. 60 ore di autonomia garantita per annusare note di pompelmo solforato, pepe rosa, vetiver, legno di cedro, foglie di geranio e... olio motore (!). Finalmente le candele di Gwyneth Paltrow avranno una degna rivale.
Chi non vorrebbe acquistare una replica di una luce di registrazione degli Abbey Road Studios? Il sogno sarebbe ricreare l'atmosfera creativa nella vostra cameretta, senza perdere la concentrazione di Matt Bellamy durante la registrazione di "Origin of Symmetry". La regola è una sola: non fate entrare nessuno quando la luce rossa è accesa!
Il pensiero ideale per gli amici freddolosi o un modo discreto per proporre una serata di Netflix & chill invernale, potrebbe essere quello di regalare il bellissimo plaid di Ariete, ispirato al suo album "La Notte". Ampio 100x150cm, rigorosamente color blu notte e decorato da illustrazioni rappresentanti lupi, cervi, gufi, ricci e opossum. Morbidezza, calduccio e animaletti del bosco. Cosa volere di più da una notte invernale?
La modah
Volete mostrare a tutti il vostro animo un po' affranto, tipico delle musica di Weyes Blood, ma al tempo stesso essere la regina della serata Midwest Emo di turno? Beh questo Dad Hat è quello che fa per voi.Il perfetto regalo con il quale presentarsi alla tavolate del pranzo di Natale in abbinato al più classico maglione con le renne.
Dalla superband emblema del Girl Power, le boygenius, non potevamo aspettarci altro se non una t-shirt del genere. Inutile dire che il colore predominante sia il rosa. Dopo aver scalato tutte le classifiche mondiali con il loro ultimo lavoro, le tre ragazze statunitensi, riusciranno anche a farvi sentire un angelo.
Quest’anno il tour di "The Car" ha toccato tutti i continenti, tranne l’Antartide. Beh, parliamo di scimmie che vivono nell’altro polo. Freddura a parte, questa t-shirt è un must have che ripropone il classico logo del quartetto di Sheffield, stavolta dorato e non più bianco. Un colore vintage che potrebbe persino somigliare a quello delle palle dei vostri alberi di Natale. Un regalo sicuro per chi ha tutti gli album della band di Alex Turner.
Il bomber è l'elemento distintivo dei Jungle: classico, nero, con la scritta ricamata sul retro: un classicone. Il regalo perfetto per i vostri amici fashion victim e per quelli che erano sottopalco al loro recente live all'Alcatraz.
Stufi del solito merch di qualità scadente e con le stampe che si rovinano dopo due volte che metti le cose a lavare? Niente paura ci pensano gli stilosissimi Colapesce e Dimartino, che per l'uscita del loro nuovo album "Lux Eterna Beach" hanno reso disponibili una serie di prodotti semplicissimi e super modaioli. Il più bello? La felpa blu con i ricami dorati. Una sciccheria.
Si sa, il termine moda con le parole Black Country, New Road non va di pari passo. Come questi calzini meravigliosi e per nulla appariscenti della band inglese.
"Why this? Why not" - Semicit.
I vinili
Rischio bancarotta elevato ogni volta che entriamo, anche digitalmente, su Rough Trade. Vi proponiamo questa chicca neo-prog: "My Father, My King", edizione Record Store Day, limitata a 2000 copie. Regalino niente male per i fanatici del vinile.
Un regalo per cui qualsiasi fan dei Royal Blood non smetterà di ringraziarvi fino al prossimo Natale: il vinile marmorizzato con inserto autografato dell'ultimo album del duo.
Il regalo perfetto per i vostri genitori, zii, nonni (e chi più ne ha, più ne metta) che hanno avuto la fortuna di crescere con la musica dei Fab 4. Chissà... potrebbe essere il regalo perfetto anche per i vostri fratelli e sorelle minori per farli crescere forti e sani.
Per i musicisti
Sempre voluto imparare l'arpeggio di "Animals" alla chitarra, eh? Questo è il momento giusto, grazie alla Bibbia musicale di Bellamy.
Per scrivere le note che vi suonano nella testa, con stile.
Un regalo stiloso da fare ai chitarristi: un amplificatore della Marshall. Se non avete migliaia di euro a disposizione, ma solo una trentina, allora questo amplificatore che sta in un palmo di una mano fa al caso vostro.
Si fa per ridere
Se avete amici che hanno sempre sognato di vivere con Julian Casablancas, questa potrebbe essere l'unica opzione legale percorribile.
I bei tempi, sovietici, andati. Con questa maglietta dei Pop X siamo pronti ad andare a comandare in transenna nei Festival dell'est Europa, nostalgici (?) di quell'Unione delle Repubbliche Socialiste ormai passate a miglior vita.
Già dal titolo è un meme. Chi avrebbe mai pensato ad un disco di Gerry Scotti? Ma soprattutto: chi mai avrebbe pensato ad un disco di Natale di Gerry Scotti? Se poi consideriamo che è stata pure messa in mezzo l'IA, abbiamo il meme per chiudere l'anno in bellezza.