Anche quest'anno (come ogni dicembre) ci pensiamo noi a consigliarvi i migliori regali indie da fare ai vostri amici e parenti che non sanno vivere senza musica. Ce n'è davvero per tutti i gusti (e tutte le tasche): dal vinile dell'ultimo album degli IDLES, alle maglie da calcio firmate Fontaines D.C. e National, passando per degli stilosissimi ventagli targati Last Dinner Party e molto altro ancora. Una cosa è certa, con la nostra guida questo Natale farete un figurone!
Il 2023 ha riportato in alto il gruppo (quasi) newyorkese capitanato dal genio musicale David Byrne. Li abbiamo visti di nuovo insieme, cuore a mille e speranza di reunion. Purtroppo, però, l'unica occasione per rivederli insieme è stato al cinema in un live indimenticabile come "Stop Making Sense". Nel mentre, i quattro per sempre giovani new wavers hanno annunciato un super box set per l'anniversario del loro album d'esordio "77". Un oggetto alquanto incredibile per poter scoprire tutti i momenti iniziali del gruppo.
Quante volte avete voluto sapere tutti i retroscena di una band e di un periodo talmente iconico da esserlo ancora oggi? Fernando Rennis scrive la sua nuova fatica con magistrale bravura. Un bellissimo viaggio indietro per riscoprire i Charming Men per eccezione ovvero Morrissey e i suoi Smiths. Con un'attenta documentazione e tantissime fonti, l'autore ci trasporta in uno dei momenti più iconici del Regno Unito.
Dopo quasi due decadi sono tornati i Cure di Robert Smith con quello che è uno dei migliori album dell'anno. Otto tracce speciali, indimenticabili, dal sound inconfondibile di una delle più grandi rock band degli ultimi 50 anni. E sapete qual è la cosa bella? Che questa band piace veramente a tutte e tutti e quindi è il regalo perfetto da regalare anche alla cuginetta che ascolta solo Sabrina Carpenter.
Ammettiamolo, il sogno di una bella coppia è quello di farsi un bel festival europeo. Divertente, per niente rilassante e con tanta (ma tanta) percentuale alcolica. Ora, ce ne sono anche troppi nel continente, ma noi ve ne consigliamo uno che per esperienza è speciale ed unico (soprattutto per le band che ci sono). Il Tramlines Festival ha degli headliner da far perdere la testa: Pulp, Reytones e Kasabian con altrettanti grandi nomi come Franz Ferdinand, Last Dinner Party e via dicendo. Quindi, perché no?
Sembra un elegante e vintage pacchetto di sigarette e invece è il packaging di un set da 4 rossetti, con altrettante nuance, che vanno dal vibrant orange al maple leaf red. Le lipstick cigarettes non fanno parte del merch ufficiale di Lana Del Rey, ma sono super cool e demure proprio come lei. Regalo perfetto per animi romantici e decadenti dal make up sempre impeccabile.
"TINALS (This Is Not A Love Song) è un’autoproduzione editoriale nata nel 2013 con la collana di cassettine illustrate, conosciute con il nome di “tinals” accompagnate dal claim “ogni cassetta una canzone d’amore illustrata”. All’interno delle confezioni di plastica delle musicassette risiede una cassetta di carta che una volta aperta sia allunga a mo’ di striscia orizzontale rivelando l’illustrazione di una canzone." Così il progetto si presenta sul proprio sito, dove è possibile acquistare non solo le cassette, ma anche VHS, poster, cartoline, t-shirt e tote bag. Tutte illustrate da artisti e illustratori, a partire da una canzone (o film, o serie TV) iconica, da scegliere in un vasto catalogo.
Andare ai live è bello, ma preservarsi l'udito lo è ancora di più. Un ottimo regalo per assidui frequentatori di concerti potrebbe essere quindi un paio di tappi per le orecchie Loop, ergonomici, efficaci e stilosi. Disponibili in una varietà di colori e in diverse tipologie di utilizzo: dall'ascolto di musica dal vivo, alla necessità di concentrarsi durante lo studio, alla ricerca di un sonno profondo e ristoratore nonostante il russare incessante del partner.
Scegliete una foto, il colore di sfondo e la canzone preferita del vostro/a significant other, per regalare un magnete personalizzato che riprodurrà la melodia ogni volta che la porta del frigorifero viene aperta. Per cucinare sempre con la giusta colonna sonora.
Nella sezione "apparell" del sito dei National, sotto la voce "Limited Edition Soccer Rome Jersey", ci si imbatte in un pregiato capo di abbigliamento ideale per i fan della band appassionati di calcio e affezionati sostenitori della squadra nazionale italiana. La maglietta, disegnata e prodotta in collaborazione con Full Kit per celebrare il live album "Rome", è (ovviamente) azzurra ed è impreziosita da bordini tricolore, dalla scritta "The National" ricamata a rilievo e da uno stemmino che recita "Sii coraggioso e sii gentile". Disponibile dalla S alla 3XL, ma attualmente solo in pre-order: la spedizione è prevista per metà gennaio. Nell'attesa, per far trovare qualcosa sotto l'albero di Natale, si consiglia di dare un'occhiata anche alle altre t-shirt della band, che comunque non sono niente male, soprattutto quelle dedicate a "Rome".
Lo ammettiamo, per fare regali originali dell'ultimo minuto RedBubble è una manna dal cielo. Questa t-shirt dal gioco di parole imbarazzante potrebbe essere il pensiero perfetto se avete amici gattari fan dei Muse (che poi, il vero imbarazzo oggi sta nel riuscire ad ascoltare ancora gli ultimi lavori di Bellamy e soci...).
L'anno scorso, al concerto speciale allo Shepherd's Bush Empire di Londra, i Black Country, New Road hanno cominciato a vendere del merch realizzato con l'intelligenza artificiale. Dalle maglie con stampe create dando all'algoritmo soltanto delle parole-chiave fino alla tote bag che qui vi proponiamo.
Il pop barocco è tornato di moda con le Last Dinner Party e, di conseguenza, anche i ventagli sono tornati a vendere. Un regalo in previsione delle afose giornate di metà primavera.
Un must-have per i fan dei Fontaines D.C. e soprattutto per chi colleziona maglie da calcio: questa terzo home-kit della squadra di Dublino è stata direttamente disegnata da Carlos O'Connell in persona. Tutti i ricavati verranno devoluti a Medical Aid For Palestinians per aiutare direttamente la popolazione di Gaza.
Per quell'amico/a che anche in spiaggia vuole fare capire al mondo che ascolta la musica giusta... anche se purtroppo il mondo al 99% non capirà il riferimento.
"No, un altro maglione no!" Se siete veri fan del midwest emo non sarà assolutamente questa la vostra reazione, anzi sarà l'unica volta in cui sarete felici di aver ricevuto un maglione per Natale e poter aggiungere alla propria collezione un'altra prospettiva della casa più famosa di tutti gli States.
Un disco non stona mai come regalo e fortunatamente i Refused ci danno una mano nella scelta. Per festeggiare i 25 anni del loro capolavoro "The Shape of Punk to Come" hanno creato una raccolta di ben cinque LP con tutto l'album rimasterizzato e una reinterpretazione dello stesso con la collaborazione di artisti incredibili come: GEL, Brutus, IDLES, Touché Amoré e molti altri. Nota di merito per un prezzo veramente competitivo per un cofanetto fatto a regola d'arte.
I Kneecap hanno sfornato uno dei dischi d'esordio migliori dell'anno, grazie anche alla loro schiettezza: sono sempre schierati politicamente e con le idee fin troppo chiare. Questo è il giusto regalo da ricevere per far preoccupare la nonna al pranzo di Natale, anche se solo per prepararsi delle sigarette lunghissime.
Il 2024 sta per terminare ma bisogna iniziare ad organizzare la schedule dei festival del prossimo anno a cui andare. Vero, la prima edizione del FYRE Festival è stata un flop totale, non certo per il mondo dei documentari d'inchiesta che hanno snocciolato la questione in tutte le sue sfaccettature. Una seconda occasione non si nega a nessuno e se volete del male a qualcuno potete iscriverlo, a sua insaputa, al form per avere la possibilità di acquistare un biglietto per questo festival. Biglietto economico e alla portata di tutte le tasche.
Colin Greenwood non è solo un grandissimo (e sottovalutatissimo) bassista, ma anche un buonissimo fotografo. "How to Disappear", il suo primo libro fotografico, ne è la prova. Il musicista inglese infatti dal 2003 al 2018 ha fotografato i suoi compagni di band ovunque: sul palco, in sala prove, nel tempo libero... Sicuramente un regalo super gradito per un fan dei Radiohead o un appassionato di fotografia.
Il regalo perfetto per ogni fan degli IDLES o per chi lo potrebbe diventare ascoltando quest'ultimo album della band inglese, qui in un'imperdibile edizione speciale.
Bonus (oltre l'indie)
Non è certo il regalo che consiglieremmo per un indie kid, ma è un ottimo regalo per chi in famiglia segue Dua Lipa o per chi vuole tuffarsi nel mondo orchestrale. La popstar dai tantissimi record ha deciso di andare classical con il suo primo unconventional live album. In effetti, per essere il primo, è sorprendente che abbia deciso di intraprendere una strada del genere. Ma in effetti, che dire? Grazie anche ad un'orchestra fantastica che riarrangia le musiche in maniera straordinaria, Dua Lipa ha colpito nel segno.