Il countdown per il Ferrara Sotto Le Stelle 2024 è cominciato: la nostra guida
Passano gli anni, cambiano le stagioni, ma il Ferrara Sotto Le Stelle continua a essere una certezza. Quest'anno il festival nato nel 1996 spegne 28 candeline e ancora una volta siamo orgogliosi media partner del festival.
Breve storia
Il FSLS si è costruito la propria meritata fama anno dopo anno, sapendo unire la bellezza di Ferrara con delle lineup invidiabili. Giusto per rinfrescarvi la memoria, sono passati dal festival nel corso degli anni nomi come Radiohead, Arctic Monkeys, Arcade Fire, Franz Ferdinand, Beck, Interpol, Kasabian e tantissimi altri (per rendervi conto potete leggere la lista completa qui). Tutto questo senza snobbare la scena indipendente italiana, e infatti anche quest'anno verrà dato spazio ad alcuni dei nomi più interessanti che ci sono in Italia.
Il programma
Quest'anno, ancora una volta sotto la direzione artistica di Corrado Nuccini, si parte il 3 giugno nell'incantevole Cortile del Castello Estense di Ferrara con la doppietta Blonde Redhead - Any Other: la storica band newyorchese presenterà al pubblico Sit Down for Dinner, l'ultimo album uscito lo scorso settembre, mentre Any Other sarà impegnata nel conquistare il pubblico con il suo ritorno alla musica dopo diversi anni di assenza.
Il 4 giugno, invece, si scaldano i motori con i Dry Cleanin (opening: New Candys), sicuramente una delle date più attese, mentre il giorno seguente, sempre al Cortile, arriveranno Daniela Pes con i meravigliosi suoni di Spira e Birthh in apertura.
Il weekend successivo, ossia il 7 giugno, Dente e Ibisco offriranno la quota indie, mentre domenica 8 i Murder Capital e Leatherette saranno pronti a incendiare tutto con il loro mood post-punk.
Chiudono la programmazione Fantastic Negrito (opening: Fusaifusa) e la PFM Canta De André (rispettivamente l'8 e il 9 luglio) alla Delizia Estense di Benvignate (Argenta).
Uno speciale spin off del festival sarà riservato per il 3 ottobre, quando al Teatro Comunale di Ferrara si esibiranno gli Einstürzende Neubauten con il loro Alien Pop Music fresco di uscita.
Le location
- Cortile del Castello Estense
Il Cortile del Castello Estense è il cuore pulsante di Ferrara. Un posto dove si avverte la grandezza dei tempi antichi, che teletrasporta tutti in un'altra dimensione. La musica degli artisti in lineup fa il resto.
Artisti: Blonde Redhead, Any Other, Dry Cleaning, New Candys, Daniela Pes, Birthh, Dente, Ibisco, The Murder Capital, Leatherette
- Delizia Estense di Benvignate in Argenta
La suggestiva Delizia Estense di Benvignante in Argenta (FE) è uno spazio immerso nel verde e appena riqualificato, un tempo residenza monumentale degli Este.
Artisti: Fantastic Negrito, Fusaifusa, PFM Canta De André
- Teatro Comunale di Ferrara
Il punto di riferimento culturale per la città, nonché splendido esempio di teatro all’italiana.
Artisti: Einstürzende Neubauten
Una rete solida
Ferrara Sotto le Stelle fa parte di Solido, un network che comprende anche altri due festival-satellite (Arti Vive a Soliera e Acieloaperto in quel di Cesena). È un modello di collaborazione tra tre festival che rappresenta un unicum, volto a far conoscere agli spettatori un modo nuovo di organizzare un festival. Solido unisce i valori e le idee di tre progetti differenti ma quanto mai vicini: interesse per cultura digitale, sostenibilità ambientale e inclusività per portare le persone alla (ri)scoperta e (ri)valorizzazione della musica, della cultura e del territorio, con la partecipazione attiva dei vari soggetti che ne fanno parte: dagli artisti al pubblico, dagli enti e le associazioni locali agli operatori del settore.
Che altro dire, se non: ci si vede a Ferrara!
Biglietti disponibili qui.